TRI-RADIAL
SAIL CONSTRUCTION

Costruzione tri-radiale

Le vele triradiali utilizzano pannelli tagliati da rotoli di tessuto che partono a raggiera dai tre angoli della vela. Le fibre lunghe, cioè quelle allineate alla lunghezza del rotolo, o “ordito”, del materiale sono orientate secondo le linee di carico primarie. Il migliore allineamento delle fibre comporta un inferiore allungamento e migliora la tenuta della forma. Le vele triradiali offrono  un miglioramento delle prestazioni per chi cerca qualcosa di più rispetto a ciò che può offrire una classica vela in Dacron.

Progettata per il massimo controllo

Quando si tratta di agilità in manovra della barca e di velocità, è la forma della vela a fare la differenza. Al fine di ottenere la forma ideale, il disegno delle vele è realizzato su misura per la tua barca dagli esperti progettisti Quantum con l’utilizzo di software di proprietà Quantum, parte della piattaforma iQ Technology®, in base all’utilizzo previsto e ai vincoli specifici della barca, come la flessione dell’albero, il dislocamento e il momento raddrizzante. I piani velici presentano un profilo aerodinamico liscio e con una profondità controllata per prestazioni di bolina ottimali, con un bordo d’uscita aperto per ridurre lo sbandamento e il carico sul timone.

I materiali giusti

Esiste un ampio spettro di opzioni di materiali disegnati specificamente per la costruzione triradiale, che vanno dai semplici materiali tessuti ai sandwich custom di film e fibre, e sono disponibili presso differenti fornitori. In generale, ci sono tre categorie:

Tessuto radiale – Dacron: è il poliestere warp oriented (Dacron) progettato e tessuto appositamente con la massima resistenza nella direzione della lunghezza del rotolo (ordito) in modo da poter essere utilizzato nella configurazione del pannello triradiale. Rispetto al poliestere tessuto nato per la costruzione a ferzi orizzontali, cross-cut, orientato nel senso dell’altezza del rotolo (fill oriented) questo materiale offre dal 10 al 20% di elasticità in meno grazie alla tipologia di materiale e all’efficienza della disposizione dei pannelli. E’ ideale per imbarcazioni fino a 30′.

Laminato di Poliestere: struttura composita con filati di poliestere multidirezionali, dritti e non intrecciati, inseriti tra due strati di film. Esternamente, questi materiali possono presentare un taffetà, o un tessuto-non-tessuto, leggero di poliestere per una maggiore durata nel tempo. La rete di fibre ha la funzione di resistere all’elasticità, aumentata da uno strato di pellicola di poliestere laminato (Mylar) per l’equilibrio, mentre i due strati di taffetà forniscono una forte protezione contro i raggi UV, gli strappi e gli sfregamenti. Rispetto al Dacron trama-ordito, questi materiali offrono una resistenza all’allungamento migliore dal 40 al 50%. Ideale per imbarcazioni fino a 40′.

Laminati con fibre ad alto modulo: identici ai compositi in poliestere, fatta eccezione per la rete di fibre costituita da fibre ad alto modulo come Spectra®, carbonio o aramidiche, per una elasticità notevolmente, ulteriormente ridotta. A seconda del tipo di fibra e rispetto al Dacron, questi materiali offrono una resistenza all’allungamento da quattro a cinque volte migliore. Ideale per imbarcazioni più grandi, fino a 80 piedi.

Dettagli costruttivi della vela

Quando si tratta di qualità della vela, sono i piccoli dettagli a fare un’enorme differenza. Eccellenza e attenzione ai dettagli sono i tratti distintivi di ogni vela Quantum® e garantiscono prestazioni affidabili. Clicca sulle foto per maggiori informazioni.

RACING TRI-RADIAL TR 1800

La serie 1800 utilizza una struttura triradiale che impiega materiali laminati ad alto modulo con fibre strutturali di carbonio, aramide e Dyneema. C’è un’ampia varietà di opzioni di materiali disponibili. Le dimensioni della barca e l’utilizzo previsto determineranno la scelta del materiale.

BOAT SIZE

40′ – 80′

MATERIAL

High modulus composites with carbon/aramid blends and taffeta exterior skins

COST

●●●●●

RACING TRI-RADIAL TR 1600

La serie 1600 utilizza una struttura triradiale che impiega materiali laminati di poliestere. Fibre di poliestere multidirezionali sono inserite tra gli strati esterni di Mylar, che fornisce stabilità sulle linee di carico secondarie. Il taffetà leggero esterno, che può essere presente, ha funzione protettiva.

BOAT SIZE

40′ and under

MATERIAL

Polyester composites with taffeta exterior skins

COST

●●●○○

RACING TRI-RADIAL TR 1200

La serie 1200 utilizza una struttura triradiale e tessuti di Dacron warp oriented, ovvero orientati secondo l’ordito. Tali tessuti possono essere dunque orientati per allinearsi nel miglior modo rispetto alla distribuzione dei carichi della vela rispetto ad una tradizionale configurazione a ferzi orizzontali, fornendo un gran miglioramento rispetto all’allungamento con la comprovata affidabilità del tessuto Dacron.

BOAT SIZE

30′ and under

MATERIAL

Warp-oriented radial woven polyester

COST

●●○○○